Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 11-02-2021

Il gruppo apparecchi domestici di AIEL rinnova la governance: Zanette (Mcz Group Spa) e Breda (Edilkamin Spa) eletti nel Comitato Operativo

a cura di Annalisa Paniz

Il Gruppo Apparecchi Domestici di AIEL riunito in occasione dell’Assemblea Generale del gruppo, giovedì 11 febbraio, rinnova due dei tre membri che compongono il CO (Comitato Operativo), l’organismo di governance con il compito di rappresentare le imprese del gruppo e sviluppare il piano delle attività annuali deliberato dall’assemblea.

Il processo elettivo ha portato alla nomina di Riccardo Zanette di Mcz Group Spa e di Walter Breda di Edilkamin Spa.

Entrare nel direttivo del gruppo apparecchi domestici per pianificare le attività e conoscere quali sono i rischi, le opportunità e le prospettive è l’elemento evidenziato da Riccardo Zanette il quale, insieme alla propria famiglia, da sempre ha creduto e investito nel settore del riscaldamento domestico a biomassa. Secondo Zanette nei prossimi anni sarà decisivo orientare maggiormente l’opinione pubblica puntando sui temi della rinnovabilità e della sostenibilità ambientale che sempre più rappresentano un potente driver di mercato per orientare le scelte dei consumatori. Compiere scelte sostenibili, orientare le proprie preferenze verso prodotti che fanno bene all’ambiente sono elementi che conferiscono al consumatore un certo grado di soddisfazione, generando conseguenti benefici anche alle aziende. Pertanto, l’auspicio è che oltre ad attività fondamentali come “Rottamare ed Educare” siano sviluppare parallelamente delle iniziative che creino maggiore consapevolezza nel consumatore finale e puntino l’attenzione sui pregi settore, ossia la rinnovabilità e la sostenibilità ambientale, per valorizzare la “vera” immagine del nostro prodotto.

Per Walter Breda la spinta alla candidatura è arrivata dalla necessità di dare continuità al lavoro già svolto nell’ambito del comitato operativo nel quale ha operato, in periodi alterni, per circa 8 anni portando gli oltre 40 anni di esperienza maturati in questo settore. Da sempre sostenitore dell’importanza di avere un’associazione forte e strutturata, ha mosso i primi passi nel modo associativo nel 1988 con il Cer, Consorzio Energie Rinnovabili, per confluire in Aiel circa 10 anni ed essere, insieme a Gianni Ragusa e Marco Palazzetti, fra i promotori del Gruppo Apparecchi Domestici che oggi rappresenta il 70% delle aziende italiane che operano nel mercato. Per Breda, fra gli obiettivi primari che l’associazione e il gruppo devono porsi vi è quello di operare per garantire un futuro al settore e di conseguenza alle imprese che vi operano. Questo può essere possibile solo con uno sguardo attento e vigile all’Europa che detterà il passo nei prossimi anni. Da qui l’importanza di avviare sinergie non solo fra imprese ma anche fra associazioni che operano a livello europeo e in altri paesi.

Zanette e Breda affiancheranno Gianni Ragusa di La Nordica-Extraflame Spa che resta in carica per altri tre anni, per dare continuità all’attività del CO precedente. Al nuovo Comitato Operativo del GAD di AIEL va quindi l’augurio di buon lavoro a supporto e indirizzo delle attività del Gruppo.

Terminano il loro mandato Marco Palazzetti di Palazzetti Spa e Andrea Ferraro di Amg Spa a cui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte di tutti i soci del gruppo, da parte di Annalisa Paniz, referente del gruppo e direttrice Affari Generali e Relazioni internazionali e di tutto lo staff dell’Associazione per questi anni in cui il lavoro di squadra si è fatto sempre più proficuo.