Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 23-10-2019
Campagna Italia che rinnova presenta: Usiamo le biomasse per scaldarci in maniera consapevole e sostenibile

CAMPAGNA ITALIA CHE RINNOVA PRESENTA

USIAMO LE BIOMASSE PER SCALDARCI IN MANIERA CONSAPEVOLE E SOSTENIBILE

Incontro 

mercoledì 23 ottobre 2019, ore 20.30

Sala Civica di Zugliano, via Roma 69  - Zugliano (VI)

 

Torna Italia che Rinnova la campagna di comunicazione rivolta ai cittadini, nata per promuovere la risorsa legno e scoprire la prima tra le energie rinnovabili in Italia e gli incentivi a disposizione per utilizzarla in modo ancora più vantaggioso.

L’appuntamento con la seconda tappa del tour 2019, è per mercoledì 23 ottobre dalle ore 20.30 presso la Sala civica (via Roma 69) a Zugliano (Vi) con un incontro pubblico promosso in collaborazione con lo Sportello Energia Alto vicentino e il Comune di Zugliano.

                                                                                                                                                                            

Interverranno all'evento come relatori: Andrea Ragona, dello Sportello Energia Alto vicentino; Antonio D’Amato, Coordinatore della Campagna “Italia che Rinnova”; Marino Berton, Coordinatore di AIEL e Sandro Bani, Direttore Scuola ANFUS.

 

La campagna Italia che Rinnova è un progetto promosso da AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), Kyoto Club, RisorsaLegno, UNCEM, ANFUS (Associazione nazionale Fumisti e Spazzacamini), ASSOCOSMA (Associazione Nazionale Costruttori Stufe) e Legambiente. Si rivolge ai cittadini con l’obiettivo di fornire una concreta risposta in termini di informazione e sensibilizzazione all’esigenza di riscaldarsi in modo sostenibile e conveniente attraverso le stufe a legna e a pellet, che già oggi rappresentano in assoluto la seconda fonte di riscaldamento per le famiglie italiane.

 

L'utilizzo della biomassa legnosa per generare calore è una risorsa rinnovabile irrinunciabile. Grazie al mix con altre fonti rinnovabili come eolico, fotovoltaico, idroelettrico e solare, infatti, contribuisce in maniera significativa al raggiungimento degli obiettivi europei che per il 2030 si prefiggono di raggiungere il 32% di produzione di energia da fonti rinnovabili. Non solo, attraverso la campagna Italia che Rinnova i promotori vogliono anche dare una risposta concreta alle istituzioni impegnate a garantire una migliore qualità dell’aria. Per farlo lo strumento individuato è quello di una strategia che sostenga la rottamazione delle vecchie stufe obsolete con apparecchi dotati di nuove tecnologie, in grado di ridurre le emissioni nocive fino all’80%; la promozione dei combustibili legnosi certificati di alta qualità e un'opera di sensibilizzazione sull’importanza fondamentale di eseguire installazioni e manutenzioni a regola d’arte, da parte di personale specializzato e preparato.

 

La filiera bosco-legno-energia ha raccolto la sfida dell’innovazione, per dare il proprio contributo al miglioramento della qualità dell’aria e al contrasto dei cambiamenti climatici, portando nella discussione risposte concrete ai problemi che interessano la produzione di energia da fonti rinnovabili e la lotta all'inquinamento atmosferico. Per un calore che unisca ambiente, risparmio e sviluppo, valorizziamo la più antica e la più moderna delle energie rinnovabili: il legno. 

 

L’incontro è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati.