Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 23-09-2019
Fogolâr sostenibile: risultati di un’indagine nazionale sul riscaldamento a biomasse
Anche AIEL al Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine

Un incontro per fare il punto sul riscaldamento domestico a biomasse legnose, sulla sua evoluzione e sulle potenzialità energetiche connesse all’uso di questo combustibile rinnovabile e carbon neutral. Il convegno “Fogolâr sostenibile, l'evoluzione del riscaldamento a biomasse legnose, dalla tradizione alla modernità”, organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (DIES) dell’Università di Udine, si terrà lunedì 23 settembre, alle 16.00, nella sala Tomadini di via Tomadini 30/a, a Udine.

 

Ad aprire i lavori, coordinati dal vice direttore del settimanale Il Friuli, ci sarà la relazione di Marino Berton di AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, che parlerà del “riscaldamento domestico a biomasse legnose nello scenario nazionale delle energie rinnovabili”, analizzando le dinamiche del settore e alcune delle criticità da risolvere, su tutte il turn-over tecnologico degli apparecchi più obsoleti e meno efficienti, l’utilizzo di combustibili certificati e la sensibilizzazione sulle buone pratiche che gli utenti finali devono tenere per garantire un riscaldamento più efficiente, pulito e rispettoso della qalità dell’aria.

 

Nell’occasione del convegno saranno inoltre presentati gli interessanti risultati tecnico-ambientali e socio-economici di un’indagine nazionale sulla situazione attuale del riscaldamento domestico a biomasse, realizzata dal Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (DIES) dell’Università di Udine.

 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa e il programma completo del convegno.