Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
ASSEMBLEA GENERALE 07-10-2022

Assemblea 2022 dei Soci: la filiera legno-energia si riunisce all'Orto Botanico di Padova

Giovedì 20 ottobre 2022 a partire dalle ore 9.30 si terrà nella suggestiva location dell’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova, l’Assemblea annuale 2022 dei soci AIEL – Associazione italiana energie agroforestali. 
L’Assemblea, riservata alle aziende associate, ha come titolo: “In wood we trust. Legno: risorsa strategica. Gli impegni di AIEL perché le istituzioni ne riconoscano l’importanza” e sarà l’occasione per un’ampia discussione sul ruolo delle biomasse legnose come risposta alla crisi energetica e alle sfide poste dalla lotta al cambiamento climatico.

Nell’intervento di apertura dell’Assemblea, subito dopo gli adempimenti statutari e la presentazione del bilancio consuntivo e previsionale, la Direttrice generale di AIEL Annalisa Paniz farà il punto sulle attività dell’ultimo anno e sugli impegni futuri per rafforzare il riconoscimento del ruolo della filiera legno-energia presso istituzioni e policy maker

A seguire, la tavola rotonda moderata da Francesca Maito, Responsabile comunicazione, dedicata alle opportunità e al ruolo della filiera legno-energia sulla strada della sicurezza e della diversificazione energetica dell’Italia

Dopo il dibattito con i soci e le conclusioni affidate al Presidente Domenico Brugnoni, si procederà alle votazioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo di AIEL e all’elezione del Presidente di AIEL da parte del Consiglio Direttivo. 

Il momento storico che l’Europa e il mondo stanno attraversando, con una crisi energetica senza precedenti, impone lungimiranza nelle scelte e una pianificazione accorta delle future politiche.
Tutta la filiera legno-energia rappresenta un asset strategico per l’Italia e il suo rilancio potrà rendere il Paese più indipendente dal punto di vista energetico, valorizzando il territorio e creando posti di lavoro. L’impegno di AIEL per promuovere l’economia italiana del legno continuerà più determinato che mai. 

A conclusione dell’Assemblea è previsto un light lunch e la possibilità di svolgere una visita guidata gratuita all’Orto Botanico, il più antico orto universitario del mondo e un vero e proprio cantiere per la conservazione della biodiversità, lo studio della botanica e la gestione delle specie vegetali. 

Potranno partecipare le aziende che in data 20 settembre 2022 risultino in regola con l'iscrizione ad Aiel, sia soci ordinari sia soci sostenitori. 

Per iscrizioni: https://form.jotform.com/222724772375966

Scarica il programma.