Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EMISSIONI 25-11-2021

Qualità dell'aria e biomassa legnosa, webinar con le novità normative di Regione Lombardia

Nell'ambito delle attività previste dal Progetto Aria Nuova in Valle Camonica, Regione Lombardia, Comunità Montana di Valle Camonica e AIEL fanno squadra e organizzano un webinar per presentare la nuova dgr regionale sulle biomasse

Nell’ambito della campagna informativa “Aria nuova in Valle Camonica”, venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 10 si svolgerà un webinar online per discutere di qualità dell'aria e impianti termici a biomassa legnosa con un focus particolare sulle ultime novità normative a livello regionale.

La Regione Lombardia ha infatti recentemente aggiornato le disposizioni per l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa, raccogliendo tutte le indicazioni in una disciplina omnicomprensiva (rif. D.G.R. n° XI/5360 del 11/10/2021). Nel corso del convegno, che sarà aperto dall’Assessore all’ecologia ed ambiente della Comunità Montana di Valle Camonica Mirco Pendoli, saranno evidenziate tutte le novità connesse alla nuova disciplina regionale e le opportunità legate agli incentivi previsti a sostegno del turn-over tecnologico.

Nel corso del webinar interverranno Guido Lanzani e Giorgio Siliprandi di ARPA Lombardia per approfondire il tema della qualità dell’ aria in Valle Camonica, Gian Luca Gurrieri, dirigente dell’Unità Operativa Clima e Qualità dell’aria Regione Lombardia, che spiegherà le novità all’interno della nuova DGR XI/5360 e la nuova disciplina regionale sugli impianti termici a biomassa legnosa. Prima dello spazio previsto per il question time sarà poi la volta di Valter Francescato, Direttore tecnico di AIEL che illustrerà le buone pratiche e le modalità per una corretta manutenzione e dei sistemi di riscaldamento a biomassa. Modererà l’incontro, Guido Calvi responsabile del servizio Parco Adamello e tutela ambientale

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Aria nuova in Valle Camonica”, una campagna informativa voluta dall’Assessorato all’Ecologia della Comunità Montana di Valle Camonica in partnership con AIEL, Associazione che raggruppa circa 500 imprese della filiera legno-energia e che da vent’anni si occupa di promuovere una corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali. Obiettivo del progetto è informare e sensibilizzare cittadini, amministratori locali, rivenditori, profili tecnici come progettisti, installatori e manutentori, sulle azioni virtuose da mettere in campo per migliorare la qualità dell’aria.

L’iniziativa si inquadra altresì all’interno degli eventi organizzati dalla Riserva di Biosfera Valle Camonica – Alto Sebino per festeggiare il 50° Anniversario del programma “MAB – Man and biosphere” Unesco: la gestione virtuosa dei cicli naturali del territorio, l’economia circolare, la riduzione dell’impronta ecologica sono obbiettivi della Riserva di Biosfera e si perseguono anche attraverso le buone pratiche di utilizzo delle biomasse legnose a scopo energetico.

Per seguire il webinar COLLEGARSI A QUESTO LINK.

Per ulteriori info è possibile telefonare al numero: 0364.533308

Il convegno partecipa al piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l'attribuzione di 0,1875 CFP, con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO