Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
LEGGI E NORME 04-11-2021

Bando Piemonte rottamazione: un webinar ne illustra opportunità e modalità

La misura, rivolta ai cittadini piemontesi e che ha una copertura finanziaria di quasi 9 milioni di euro, chiuderà il 1° settembre 2023. L’Assessore Marnati: “L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare la qualità dell’aria e a incrementare l’efficienza energetica”.

Aperto lo scorso 20 luglio, chiuderà il 1° settembre del 2023 il bando per la concessione di contributi a fondo perduto per la rottamazione di vecchi generatori a biomassa legnosa e l’acquisto di nuovi, certificati e innovativi

Si tratta di una misura che ha una copertura finanziaria, garantita da risorse della Regione Piemonte e del Ministero della Transizione Ecologica, di 8 milioni e 961mila euro, destinata ai cittadini residenti in Piemonte. Un bando che, come spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, “ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, rientra nell’ambito delle misure previste dal piano regionale della qualità dell’aria ed è in linea con l’accordo di programma sottoscritto con le altre regioni del Bacino Padano”.

Il seminario on line, in programma il 10 novembre dalle 14 alle 17 sulla piattaforma Zoom, è articolato su vari interventi, ciascuno dei quali si addentrerà in un aspetto specifico, che spaziano da “Il conto termico per le biomasse legnose” alle modalità di compilazione della domanda di accesso al contributo, passando anche per la bioeconomia forestale e qualificazione dei combustibili legnosi e il confronto tra gli incentivi per la sostituzione dei generatori a biomassa legnosa.

Il bando prevede un contributo di 1500 euro per l’acquisto di stufe e termocamini appartenenti alla classe 5 Stelle, 3000 euro per l’acquisto di caldaie, appartenenti sempre alla classe 5 Stelle. Il contributo, a fondo perduto, verrà riconosciuto, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, in aggiunta al finanziamento conseguito con il “Conto termico”.

INFO E ISCRIZIONI QUI.