Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
POLITICA 29-10-2021

AIEL firma il Manifesto delle Bioenergie promosso da Elettricità Futura

Firmato al Key Energy di Rimini il Manifesto delle Bioenergie. Un’iniziativa di Elettricità Futura sottoscritta anche da AIEL insieme alle altre associazioni che lavorano nel settore delle bioenergie: NPEB, Assitol, Assoebios, Assograssi, Confagricoltura, CIB, Distretto produttivo La nuova Energia, EBS, Fiper e ITABIA.

È un passo molto importante per lo sviluppo delle bioenergie e per il loro fondamentale contributo al raggiungimento del target Green Deal” afferma Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura. “Per la prima volta tutte le Associazioni del settore si sono riunite con l’obiettivo di presentare al Governo un Manifesto con proposte efficaci per il rilancio delle bioenergie, un comparto fondamentale per la decarbonizzazione e per contrastare gli effetti negativi dell’impennata del prezzo dell’elettricità. Si tratta infatti di una fonte di energia rinnovabile, programmabile, capace di provvedere alla copertura del baseload con combustibili stoccabili e reperibili localmente. A questi vantaggi si aggiungono rilevanti benefici di natura sociale ed economica. Il settore delle bioenergie infatti è in grado di assorbire 43.700 occupati in Italia, di contribuire all’economia circolare e di abilitare nuovi modelli di generazione distribuita come le comunità energetiche”, ha aggiunto Re Rebaudengo.

Il Manifesto intende promuovere una gestione efficiente del parco bioenergetico italiano e stimolare l’applicazione di soluzioni innovative. A tal fine, propone di:

  • Adeguare il PNIEC ai target del Green Deal, rafforzando il ruolo della biomassa.
  • Mantenere in esercizio il parco installato, preservando e incrementando il suo valore
  • Stabilizzare il mercato dei bioliquidi e dei biocarburanti double counting e avanzati.
  • Riconoscere il ruolo degli impianti a servizio di realtà manifatturiere.
  • Valorizzare le filiere locali.
  • Creare una prospettiva di medio termine per gli investitori.

Il settore della trasformazione energetica dei biocombustibili legnosi – afferma Domenico Brugnoni, presidente di AIEL - per il riscaldamento civile è pronto e maturo per affrontare le sfide che il futuro, disegnato dall’Europa, ci pone: tecnologie per il riscaldamento domestico ad alta efficienza e basse emissioni, per sostituire le fossili con una fonte di energia rinnovabile e programmabile, rispondere alle prescrizioni del pacchetto Ue “Fit for 55” al 2030 e avvicinarci all’obiettivo finale di neutralità carbonica al 2050”.

I FIRMATARI

In occasione dell’evento organizzato da Elettricità Futura a Key Energy, il Manifesto è stato firmato da Luca Alippi, Vice Presidente Elettricità Futura con delega alla bioenergia, Domenico Brugnoni, Presidente AIEL, Cristian Banfi, Presidente ANPEB, Marcello Del Ferraro, Presidente Assitol, Piero Gattoni, Presidente CIB, Nicola Gherardi, Componente della giunta Confagricoltura, Nicola Danza, Vice Presidente Distretto produttivo La nuova Energia, Antonio Di Cosimo, Presidente EBS, Walter Righini, Presidente Fiper e Vito Pignatelli, Presidente ITABIA.

PROSPETTIVE

L’evento ha offerto l’opportunità di un confronto tra l’Italia e l’Europa sulle prospettive di crescita delle bioenergie, e ha ospitato i contributi di Giulia Cancian, Policy Director di Bioenergy Europe, e Marco Antonio Pantaleo, Programme Manager di European Innovation Council.

Le proposte del Manifesto delle Bioenergie sono state presentate alle Istituzioni pubbliche. Nel suo intervento al convegno di Elettricità Futura, il Senatore Gianni Girotto, Presidente 10ª Commissione Senato (Industria, Commercio, Turismo), ha sottolineato l’importanza di promuovere lo sviluppo delle bioenergie per incrementare la generazione distribuita rinnovabile e far avanzare la decarbonizzazione non solo nel settore elettrico ma anche in quello termico e nei trasporti.

SCARICA IL MANIFESTO