Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EMISSIONI 18-10-2021

AIEL in difesa del riscaldamento domestico a legna e pellet dai microfoni di Radio RDS

18 ottobre 20210

AIEL risponde allo studio di EEB, che attacca pesantemente il riscaldamento a legna e pellet, dai microfoni di RDS. Intervistata all’interno della rubrica RDS Green, Annalisa Paniz ha ricordato come sia fondamentale dare il giusto inquadramento alla questione basandosi su dati oggettivi: «Il riscaldamento a legna e pellet produce circa il 17% del particolato primario (PM10), al terzo posto dopo il trasporto su strada e il settore agricolo. Questo dato per il riscaldamento a legna è legato all’uso troppo diffuso di tecnologie caratterizzate da processi di combustione superate. In Italia, infatti, il 70% degli apparecchi installati ha più di 10 anni. Ciò che fa scendere l’inquinamento è soprattutto il miglioramento tecnologico, che nel riscaldamento a biomassa è stato epocale. La soluzione quindi sta nella rottamazione dei vecchi impianti e nella loro sostituzione con moderne tecnologie»

RIASCOLTA L’AUDIO
È possibile ascoltare l’intervento di Annalisa Paniz in podcast a questo link.
Oppure puoi scaricare la app di RDS, cliccare sulla sezione podcast e scegliere RDS Green del 18-10-2021 che nei prossimi giorni si troverà nella sezione “Archivio”, a cui si accede cliccando sull’icona simile a questa

 

15 novembre 2021

La radio nazionale RDS torna sul tema del riscaldamento domestico a legna e pellet intervistando Annalisa Paniz, direttrice di AIEL: "rottamare i vecchi generatori e sostituirli con nuovi, dotati di tecnologia moderna, è il contributo concreto alla riduzione delle emissioni. I dati (oggettivi) di ISPRA lo dimostrano: -24% di particolato negli ultimi 10 anni".

RIASCOLTA L’AUDIO
È possibile ascoltare l’intervento di Annalisa Paniz in podcast a questo link.