AIEL cerca un nuovo assistente tecnico dell’area “Biocombustibili legnosi e certificazioni”
AIEL è alla ricerca di una risorsa chiamata a supportare le attività tecniche dell’area “Biocombustibili legnosi e certificazioni”.
MANSIONI
La nuova figura sarà impegnata principalmente nel:
- Coadiuvare la conduzione e amministrazione dei Gruppi associativi di riferimento; in particolare:
- Gruppo produttori e distributori di pellet ENplus®, incluso il mantenimento di relazioni dirette con le aziende associate, dando seguito alle richieste e alle aspettative espresse;
- Gruppo produttori professionali di biomasse legnose, incluse la lettura analitica dei rapporti d’analisi pervenuti e il mantenimento di relazioni dirette con le aziende associate, dando seguito alle richieste e alle aspettative espresse;
- Gruppo Rivenditori di biocombustibili legnosi (supportarne l’istituzione). - Supporto alla gestione degli schemi di certificazione ENplus® (qualità del pellet), Biomassplus®, Biomasud® e ariaPulita®. Questo implica:
- gestione della corrispondenza e-mail, telefonica e cartacea attinente alle procedure di certificazione e di licenza d’uso dei relativi marchi di certificazione;
- raccolta, catalogazione, archiviazione documentale e informativa connessa ad ogni adempimento di certificazione (es. domande di certificazione, rapporti di verifica e conformità, analisi di laboratorio, certificati, quantitativi prodotti e/o distribuiti, ecc.);
- trasmissione documentale e gestione delle comunicazioni con lo European Pellet Council (EPC) connesse alla gestione dello schema ENplus® (in lingua inglese). - Supporto nella conduzione di una continua sorveglianza di mercato per verifica la conformità d’uso dei marchi di certificazione sui prodotti e/o su materiali promozionali, incluso:
- Ausilio nella gestione attiva dei casi rinvenuti di utilizzo non conforme e/o fraudolento dei marchi di certificazione, inclusa l’interlocuzione con le Autorità competenti (es. Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, ecc.). - Supporto tecnico alle molteplici attività trasversali e progetti dell’Associazione, tra cui:
- Partecipazione ad eventi e manifestazioni di settore;
- Svolgere la funzione di segreteria tecnica dei tavoli tecnici e associativi dell’associazione;
- Supportare le attività di comunicazione associativa.
TIPO DI CONTRATTO
L'assunzione avverrà con un contratto di tirocinio extracurriculare di inserimento o reinserimento lavorativo. Il contratto avrà durata di 6 mesi e prevede una retribuzione netta di € 900,00 al mese e la sottoscrizione di una polizza assicurativa a carico di AIEL. A fronte di valutazione positiva, è prevista la proroga con inquadramento contrattuale iniziale di apprendista come impiegato di V° livello (CCNL Commercio) e una retribuzione mensile lorda pari a € 2.295,16 (retribuzione annua lorda pari a € 27.541,98).
Nel caso il candidato non possa accedere all’apprendistato (es. per limiti di età e/o perché già effettuato), il livello di inquadramento sarà valutato in funzione del profilo del candidato. La settimana lavorativa di AIEL si compone di 36,5 ore complessive, così distribuite: dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00; venerdì dalle 09.00 alle 13.30. In tale orario il tirocinante dovrà svolgere i compiti sopra evidenziati, presso la sede operativa dell’Associazione. Tale orario potrà subire variazioni per esigenze aziendali, fermo restando il limite settimanale.
REQUISITI GENERALI
- Idoneità psico-fisica all'impiego;
- Perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta (ottima capacità di produzione scritta) e buona conoscenza della lingua inglese, scritta e orale (≥livello B1). Il requisito sarà verificato in sede di colloquio;
- Possesso patente di guida tipo B; disponibilità a spostamenti e missioni saltuarie sul territorio nazionale.
REQUISITI SPECIFICI e SOFT SKILLS
- Conoscenza esperta di applicazioni software standard del Pacchetto Office (Excel, Word);
- Affidabilità, precisione, concretezza, perseveranza;
- Capacità di problem solving;
- Flessibilità, orientamento al risultato;
- Capacità di lavorare in autonomia e di auto-organizzazione, in un più ampio quadro d’insieme (spirito di squadra);
- Capacità di gestire il tempo e i vincoli di consegna in modo efficiente;
- Ottima capacità comunicativa (scritta e orale).
SEDE DI LAVORO
La sede operativa di AIEL si trova a Legnaro (PD) in Viale dell'Università 14.
COME CANDIDARSI
Per essere ammessi alla selezione i candidati dovranno presentare domanda tramite modulo online raggiungibile a questo link entro il 01/10/2021.
Link esteso: https://form.jotform.com/212431627995967
Alla domanda di partecipazione devono essere allegati:
- Curriculum vitae firmato in originale
- Lettera di presentazione e di motivazione in italiano e in inglese
SELEZIONE
Sarà effettuata una preselezione dei candidati sulla base della documentazione pervenuta. I candidati selezionati saranno chiamati a sostenere un colloquio in persona, durante il quale saranno testate l’effettiva capacità linguistica del candidato.