Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
INCENTIVI 18-03-2021

Regione Piemonte presenta il nuovo bando per per il cofinanziamento della sostituzione di generatori a biomassa legnosa

In occasione di un webinar organizzato nell'ambito del Progetto LENO, Legno Energia NOrd Ovest, che si terrà mercoledì 31 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Nell’ambito della filiera legno-energia, la combustione domestica delle biomasse legnose è tra le principali fonti di emissioni di particolato primario e pertanto oggetto di particolare attenzione nell’ambito delle politiche di qualità dell’aria sull’intero territorio del bacino padano. Tuttavia, ridurre drasticamente e rapidamente tali emissioni è non solo possibile ma anche vantaggioso per lo sviluppo di un settore forestale moderno, professionale e sostenibile, strategico in termini ambientali e di adattamento ai cambiamenti climatici.
Per abbattere l’inquinamento provocato da stufe e caldaie a legna e pellet occorre agire congiuntamente sull’efficienza degli edifici, sulla qualificazione dei combustibili e sulla loro stretta provenienza locale, sulla formazione degli utilizzatori per il corretto uso degli apparecchi e su un rinnovo tecnologico pressoché totale del parco dei generatori domestici.

Di questo parlerà il webinar, organizzato nell'ambito del progetto LENO Legno-Energia Nord Ovest, concentrandosi sugli aspetti economici e tecnici.

Nella prima sessione la Regione Piemonte presenterà il nuovo bando per il cofinanziamento di interventi effettuati dai cittadini piemontesi e finalizzati alla sostituzione dei generatori di calore a biomassa legnosa, di potenza inferiore ai 35 kWt.

È inoltre prevista la partecipazione del GSE che illustrerà le caratteristiche del ContoTermico, con particolare riferimento alla linea di intervento 2.B, oltre a fornire dati sul suo utilizzo in regione.

Nella seconda sessione la Regione Piemonte traccerà il quadro delle politiche regionali inerenti il tema, con particolare riferimento alla qualità dell’aria ed alla gestione forestale. A seguire, il progetto Legno Energia NordOvest affronterà alcuni temi tecnici specifici: l’innovazione tecnologica dei generatori e la disponibilità sul mercato, attuale e futura, dei generatori più prestanti; la progettazione e il corretto inserimento dei generatori, non solo in termini di corretta installazione, ma anche di potenza, luogo di posa, tipologia di calore erogato e necessità di impiego da parte dell’utilizzatore finale; gli scenari e i modelli per realizzare una sostituzione massiva dei generatori sul territorio.

Il webinar è rivolto a professionisti, imprese, associazioni e a tutti i cittadini interessati.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE