Il gruppo caldaie di AIEL rinnova la governance: Lanciotti (Windhager) e Minelli (ETA) eletti nel CO
Il Gruppo Caldaie Biomasse di AIEL riunito in occasione dell’Assemblea Generale del gruppo, giovedì scorso 21 gennaio, rinnova due dei tre membri che compongono il CO (Comitato Operativo), l’organismo di governance con il compito di rappresentare le imprese del gruppo e sviluppare il piano delle attività annuali deliberato dall’assemblea.
Il processo elettivo ha portato alla nomina di Stefano Lanciotti di Windhager Italy e di Giulio Minelli di Eta Italia.
Per Stefano Lanciotti la spinta alla candidatura è arrivata dalla consapevolezza che «gli indiscriminati attacchi alla biomassa da parte delle lobby dei combustibili fossili hanno gettato ingiuste ombre su questa risorsa rinnovabile così importante per il pianeta. È necessario sempre di più far capire il vero potenziale della biomassa, fonte di risparmio e garanzia di sostenibilità. Noi aziende, singolarmente, abbiamo un potere limitato, ma unendo le forze ed insieme alla nostra Associazione possiamo superare i nostri limiti e sensibilizzare sempre più persone».
La necessità di implementare e supportare l’advocacy associativa, invece, alla base delle ragioni che hanno portato Giulio Minelli a candidarsi a membro del CO: «AIEL si è dimostrata un’organizzazione fondamentale ed efficace per mettere in relazione il nostro mondo con le istituzioni che condizionano fortemente la diffusione degli impianti tecnologici spesso penalizzando ingiustamente i sistemi più efficienti. È solo dimostrando che è possibile bruciare biomassa legnosa con il minimo impatto sull’ambiente che si può perseguire il nostro obiettivo».
Lanciotti e Minelli affiancheranno Francesca Fabrizio di Mepe che resta in carica per altri tre anni, per dare continuità all’attività del CO precedente . Al nuovo Comitato Operativo del GCB di AIEL va quindi l’augurio di buon lavoro a supporto e indirizzo delle attività del Gruppo.
Terminano il loro mandato Matteo Pippa di Schmid, Andrea Toselli di KWB e Horst Mayr di Fröling a cui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte di tutti i soci del gruppo e da parte di Valter Francescato, referente tecnico GCB e direttore tecnico dell’Associazione, per questi tre anni in cui il lavoro di squadra si è fatto sempre più proficuo.