Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
SOSTENIBILITÀ 01-10-2020

Italian Wood, fresco di stampa il libro dedicato ai boschi del nostro Paese

È uscito in libreria, edito da Mondadori, Italian Wood, un libro dedicato al bosco in Italia alla cui stesura ha collaborato anche AIEL supportando l'autore sui temi riguardanti la filiera legno-energia.
Una fotografia del grande patrimonio del nostro Paese, quello forestale, poco conosciuto ma specchio fedele e autentico della trasformazione socio-economica avvenuta nell'ultimo secolo: il tramonto della civiltà contadina e dell'intensificarsi dell'agricoltura.
Se l'aumento della superficie forestale nazionale va vista come una buona notizia, va considerato che questa avanzata è stata spontanea e senza governo e ci lascia oggi una serie di questioni aperte che spaziano dal contrasto agli incendi alla cura e manutenzione del territorio, dal dissesto idrogeologico al grande tema di questi anni, il cambiamento climatico.
Il libro Italian Wood è disponibile nelle librerie fisiche e online. Buona lettura!