Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 16-09-2020

Filiera legno-energia protagonista alla Fiera della Meccanica di Saluzzo (CN)

Si è tenuto lunedì 7 settembre 2020, presso la fiera della Meccanica Agricola di Saluzzo, il convegno dal titolo: “Filiera Legno Energia: dal bosco alla comunità energetica” al quale AIEL ha partecipato con un intervento specifico dedicato alle certificazioni di qualità e ai sistemi incentivanti attualmente attivi.
Dopo i saluti istituzionali da parte degli assessori locali inizia l’intervento moderato dal dott. Vaira, organizzatore dell’evento e attivamente coinvolto in una serie di progetti sulla filiera.
Apre poi il convegno il Professor Tartaglia del politecnico di Torino con il suo intervento sulle comunità energetiche. Evidenziando il carattere collegiale di questo tipo di associazionismo ai fini energetici ne passa in rassegna punti di forza e debolezze per poi analizzarne gli aspetti futuri. Evidenzia, inoltre, come questo tipo di comunità siano fortemente adatte ai territori montani e a quelli isolani portando esempi di progetti attualmente in corso in Piemonte. Tartaglia conclude consigliando un approccio di comunità per interloquire direttamente con i Ministeri e avere leggi e decreti appositi che favoriscano la diffusione di queste comunità energetiche.
Il secondo intervento invece è del Dott. Corgnati responsabile alle Foreste della regione Piemonte, il quale fa un’approfondita disamina della situazione forestale e ambientale piemontese con un focus sulla qualità dell’aria, sui piani forestali e relativi strumenti, tra cui i fondi PSR, che possono essere di stimolo per il settore e per le ditte boschive piemontesi. Chiude l’intervento evidenziando le due principali sfide future che il settore potrà e dovrà affrontare nei prossimi anni: la prima riguarda l’armonizzazione di tre aspetti aderenti alla filiera legno energia ossia qualità dell’aria, risorse forestali e domanda energetica locale; la seconda riguarda lo sviluppo della capacità imprenditoriale, che potrà beneficiare a partire già dai prossimi mesi delle docenze che IPLA (Istituto per le piante da legno e l'ambiente) terrà in collaborazione con AIEL sulla valorizzazione forestale per mezzo dei servizi ecosistemici.
L’ultimo intervento è a cura di Andrea Argnani di AIEL che fa un’analisi di tutti gli aspetti e tematiche importanti per la qualità dei biocombustibili e relative certificazioni di prodotto e degli incentivi a disposizione del settore come Conto Termico 2.0 e Superbonus 110%.