Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
CERTIFICAZIONI 08-06-2020

ENplus® raggiunge quota 1.000 certificati in 46 Paesi nel mondo

Il riconoscimento e l’adesione di un tale numero di produttori, distributori e fornitori di servizi conferma che ENplus® ha dato prova di essere un elemento importante nel mercato globale del pellet di legno. Oggi più che mai la qualità è considerata la caratteristica più preziosa dell’intera catena di fornitura.

ENplus® ha raggiunto un importante traguardo: lo schema di certificazione numero uno al mondo per la qualità del pellet di legno conta ora 1.000 certificati attivi di altrettante aziende presenti in 46 Paesi nel mondo.

Il riconoscimento e l’adesione di un tale numero di produttori, distributori e fornitori di servizi conferma che ENplus® ha dato prova di essere un elemento importante nel mercato globale del pellet di legno. Oggi più che mai la qualità è considerata la caratteristica più preziosa dell’intera catena di fornitura.

L’assicurazione di livelli di qualità standardizzati nella produzione e nella distribuzione del pellet è un beneficio reale per gli utenti finali. Allo stesso tempo, è anche un preciso segnale dei solidi progressi ottenuti dall’industria stessa.

Questo importante risultato è frutto dei notevoli sforzi e della dedizione profusi da Bioenergy Europe e dagli Uffici nazionali (AIEL, AVEBIOM, Propellet France, ProPellet Switzerland, ProPellets Austria, DEPI, WPAC, Czech Pellets Cluster, ANPEB, LatBio, LitBioma, UK Pellet Council), da tutti gli organismi di certificazione, ispezione e analisi riconosciuto ENplus® e dalle associazioni nazionali di promozione dello schema (Polish Pellet Council e SVEBIO).

Grazie all’impegno e al coinvolgimento di questi enti nel 2019 oltre 12 milioni di tonnellate di pellet hanno soddisfatto i criteri di qualità ENplus®, quantità che corrisponde al 77% del mercato europeo del riscaldamento (stima 2020, ENplus®).

Quali altri elementi chiave rendono ENplus® un tale successo?

  • Essere uno schema di certificazione di parte terza garantisce trasparenza e credibilità. Tutti gli organismi di certificazione autorizzati ad operare nello schema ENplus® sono accreditati, indipendenti rispetto allo schema stesso e conducono le proprie valutazioni di conformità in modo autonomo.
  • ENplus® si basa su requisiti rigorosi e fornisce linee-guida dettagliate. Per assicurarsi che le procedure dello schema siano applicate con precisione, vengono organizzati con regolarità momenti di formazione rivolti sia alle aziende certificate sia ai partner dello schema.
  • Fornire alta qualità richiede una buona gestione interna. Pertanto, le aziende certificate ENplus® devono avere un sistema di gestione adeguato che includa procedure di auto-monitoraggio approvate dal proprio organismo di certificazione.
  • ENplus® combatte i casi di frode per prevenire pratiche sleali e per proteggere il valore della certificazione. Manteniamo aggiornata la nostra blacklist per rendere note ai mercati nazionali e internazionali tutte le irregolarità nell’uso del marchio.
  • Grazie alla sua dimensione globale, ENplus® costituisce un elemento di comprensione comune del mercato, un ambiente dove venditori e acquirenti parlano la stessa lingua e che crea opportunità per un commercio internazionale più intenso e per un possibile aumento della produzione.

ENplus® rende la scelta più facile per i consumatori di pellet di legno che possono riconoscere la migliore qualità in poco tempo e senza sforzo: il marchio di certificazione è l’unica cosa che conta davvero.