La filiera legno italiana si riunisce a Progetto Bosco
La terza giornata di AIEL a Progetto Fuoco ha visto come protagonisti i progetti PSR di cui AIEL è partner tecnico: 6 misure 16 sulla cooperazione e sull'innovazione che si sono incontrate nella cornice di Progetto Bosco a evidenziare il forte legame dell'associazione con il settore boschivo.
Il primo intervento, a cura di Marco Pellegrini ha descritto la nuova piattaforma veneta per la commercializzazione del legname regionale riportando interessanti dati economici della filiera del legno.
Il progetto IT-FOR II recentemente inserito nel circuito di innovazione europea EIP-AGRI ha suscitato grande interesse nella platea composta da tecnici, operatori del settore e da esponenti del mondo accademico. La filiera è stata poi ripresa dall'intervento di Massimo Negrin che ha presentato il progetto RES4CARBON, progetto che unisce la filiera legno-energia con quella agricola creando una sinergia sulla gestione delle ceneri di processo e sulla creazione di un ammendante per l'arricchimento dei suoli agricoli poveri in carbonio.
Le esternalità della filiera sono poi state presentate dall'intervento sul progetto Dolomiti Green Brick che prevede la creazione di una microfiliera con risvolti di inclusione sociale a sottolineare come la filiera legno energia sia attenta a tutti gli aspetti coinvolti. Intervento di alto interesse, visto la tematica recente e molto delicata come i contratti di vendita del calore.
Diego Rossi presentando il progetto umbro AgreeGreen ha poi coinvolto la platea parlando di contratti e di innovazione portata da questo tipo di contratti. Termina il blocco di interventi della mattina il progetto LogisticiPlus, presentato da Alberto Cadei che ha riportato dati molto importanti di emissione e di consumo riguardanti le procedure di cippatura e di trasporto.
Nel pomeriggio, invece Andrea Crocetta e Giorgio Talachini hanno raccontato il progetto Legno Energia Nord Ovest portando le loro esperienze in campo professionale. I temi coperti dai due professionisti erano relativi al mondo delle imprese forestali, a quello dei sistemi di riscaldamento, di qualità dell'aria e di rilancio dei territori montani.
Questa lunga sessione di interventi ha evidenziato come questi vari progetti PSR siano di vitale importanza per le aziende, i tecnici e anche il mondo accademico, tutti coinvolti con l'obiettivo di far crescere il settore e di renderlo più competitivo