Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

I NOSTRI OBIETTIVI

Il gruppo è stato formalmente creato in gennaio 2013 e aggrega imprese che producono biomasse agroforestali in forma di legna da ardere, cippato, bricchetti, agripellet ed altri biocombustibili agricoli.

Il GPPB è composto da imprese agroforestali motivate a unire le proprie forze per promuovere lo sviluppo del settore e condividere un percorso di crescita professionale del comparto produttivo.

L’obiettivo generale è quello di rispondere alle nuove esigenze del mercato e del quadro normativo in continua evoluzione, coordinando il settore primario con azioni che portino a ricadute positive sulla filiera ed in particolare sui produttori di biomasse.

I principali obiettivi che il GPPB si pone sono:

  • Promuovere la qualificazione professionale degli operatori coinvolti nella filiera produttiva delle biomasse agroforestali
  • Operare affinché la filiera possa ottenere un giusto riconoscimento tra le fonti energetiche rinnovabili nazionali commisurato al suo apporto energetico e alle caratteristiche proprie di questo settore (filiera corta, energia rinnovabile, CO2 neutrale, economia legata al territorio, riqualificazione del patrimonio forestale, occupazione territoriale, promozione della qualità e dell’innovazione di apparecchi e impianti)
  • Rafforzare la rappresentanza del settore per una più efficace interlocuzione nei confronti delle istituzioni per sostenere le politiche di sviluppo del mercato. Attivare positive relazioni con le associazioni dei consumatori e con gli operatori del mondo della comunicazione per diffondere una corretta informazione
  • Permettere alle imprese di essere continuamente aggiornate sugli sviluppi normativi e di essere pronte a rispondere ai requisiti richiesti dalle normative stesse