Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
POLITICA 18-08-2019
Il Massachusetts incentiva il riscaldamento a cippato e pellet

Lo Stato federale del Massachusetts, tramite il Massachusetts Clean Energy Center (MassCEC), l’agenzia statale dedicata allo sviluppo delle energie pulite e rinnovabili, ha deciso di impegnare 48 milioni di dollari per sostenere l’installazione di tecnologie di riscaldamento e raffreddamento rinnovabili.

Tra le varie soluzioni proposte, sostenute e incentivate dal MassCEC un ruolo di rilievo è rivestito dal riscaldamento a cippato e pellet. Si tratta di tecnologie che offrono un elevato livello di comfort, generalmente più economiche rispetto ai sistemi tradizionali e in grado di ridurre significativamente l'impronta di carbonio emesso.

Questi sistemi di riscaldamento centralizzato utilizzano cippato di legno o pellet per produrre calore, allo stesso modo in cui caldaie o forni tradizionali usano petrolio, propano o gas naturale. I moderni sistemi di riscaldamento a legna possono spesso essere integrati nei sistemi di riscaldamento esistenti, sono in genere completamente automatizzati e richiedono una manutenzione limitata. Non da ultimo, come sottolinea il MassCec, il riscaldamento da biomasse legnose è economicamente più conveniente rispetto al riscaldamento con fonti fossili, propano o calore elettrico. Gli sconti stabiliti da MassCEC arrivano fino a 12.000 $, con incentivi più elevati per i clienti a basso e medio reddito e quelli che rimuovono i caloriferi.

La decisione del MassCEC è volta ad accelerare la crescita del settore dell'energia pulita e rinnovabile in tutto lo Stato per stimolare la creazione di posti di lavoro, offrire benefici ambientali e garantire una crescita economica a lungo termine per la popolazione.

Aumentare l'adozione di fonti energetiche rinnovabili, riducendo al contempo i costi e offrendo benefici di sviluppo ambientale ed economico agli utenti di energia e ai clienti delle utilities è un obiettivo che AIEL condivide con MassCEC: questa esperienza è un esempio di successo di politiche volte ad incentivare i comportamenti virtuosi dei cittadini e ridurre le emissioni climalteranti.