Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 31-5-2018
Gassificazione del legno: tecnologie, prospettive e valorizzazione del biochar
Quali sono gli strumenti,le conoscenze e le tecnologie utili a valorizzare al meglio la filiera altoatesina della gassificazione del legno? Quali sono gli approcci innovativi per incrementarne la sostenibilità economica e ridurne gli impatti sull’ambiente?

Uno degli aspetti più rilevanti e problematici nella gestione degli impianti riguarda le modalità di smaltimento e/o valorizzazione del biochar, a oggi prevalentemente classificato come rifiuto solido. Questo rappresenta per il gestore un costo rilevante sul piano economico. Inoltre viene tendenzialmente smaltito come rifiuto quando invece, sotto certe condizioni, potrebbe costituire una risorsa inquadrabile nel contesto dell'economia circolare.
Al tema si sono dedicati ben due progetti sviluppati in ambito provinciale con l'obiettivo di individuare possibili riutilizzi del biochar sia in ambito industriale sia in ambito agricolo. Per approfondire questi temi è stato organizzato il convegno dal titolo "Gassificazione del legno: tecnologie, prospettive e valorizzazione del biochar" con l'obiettivo di fare il punto sugli sviluppi della normativa, sul mercato italiano, sulle tecnologie e sulle possibilità di finanziamento degli impianti.
 
L'evento si terrà giovedì 31 maggio dalle ore 9 alle ore 17:15 al NOI Techpark di Bolzano in via Volta, n. 13A.
 
Scopri il programma.
 
È richiesta l'iscrizione entro il 30 maggio a questo link.