Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
Evento
Efficienza e sicurezza degli edifici, incentivi, finanziamenti e buone pratiche dei cittadini: per far bene all`ambiente e al proprio conto corrente
Venerdì 20 aprile 2018
Quarto appuntamento nell’ambito del Progetto Feltre Rinnova con il Forum di Cittadinanza dedicato ai residenti a Feltre e nei Comuni dell’area vasta che vogliono concorrere alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti, efficientando il proprio immobile e/o appartamento.
Obiettivo dell’incontro è quello di informare i cittadini sulle buone pratiche di efficientamento e messa in sicurezza sismica degli edifici, gli incentivi economici oggi disponibili, gli strumenti di impresa e degli operatori finanziari. Il momento di farlo è ora per il bene dell’ambiente e del nostro conto corrente.
Il Progetto Feltre Rinnova, promosso dall’Amministrazione comunale cittadina e finanziato dal Fondo Comuni di Confine, in collaborazione con AIEL, Associazione Italiana Energie Agrofore-stali, ed Ecoaction, prevede azioni concrete per il risparmio energetico, l’uso corretto e sostenibile delle biomasse legnose, soluzioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, informazione ai cittadini attraverso lo Sportello Energia su Conto
Termico 2.0, Ecobonus, bandi regionali e comunali per la rottamazione delle stufe obsolete e quindi più inquinanti.
Ai partecipanti alla serata saranno distribuite gratuitamente copie delle guide pratiche sull’efficientamento energetico degli edifici e sugli incentivi e contributi a disposizione.
Programma
Introduce e coordina Valter Bonan, Assessore all’Ambiente del Comune di Feltre
L’efficientamento energetico degli edifici e loro messa in sicurezza sismica: tra obblighi e opportunità
Francesco Marinelli, Presidente Associazione Ecoaction
Efficienza energetica perché conviene: gli incentivi nazionali, i risparmi in gioco, i vantaggi anche non economici
Mauro Moretto, Sportello Energia del Comune di Feltre
Le agevolazioni e i finanziamenti di settore della Regione Veneto
Paolo Rosso, AVEPA
Conto Termico: il meccanismo della cessione del credito ai soggetti d’impresa e il ruolo delle Esco
Valter Francescato, Direttore tecnico AIEL
Buone pratiche di cittadini e stakeholder: testimonianze di cittadini che hanno già realizzato interventi di efficientamento energetico dei loro edifici.
   Scarica il programma
   Scarica le presentazioni